IVIGNETI

  • 2 vigneti.jpg
  • 1 vigneti.jpg

Vigneto Vulcano - Isole Eolie

 

L’azienda “Soffio sulle Isole” nasce sull’Isola di Vulcano nel 2010. Vulcano è una delle sette isole che costituiscono l’arcipelago dell’Eolie in Sicilia. L’isola è sempre stata nota fin dall’ antichità per la sua intensa attività vulcanica. Poco abitata e dotata di due insenature opposte, una aperta a ponente ed una a levante, l’isola spesso forniva rifugio ai pirati del Tirreno. Qualche decennio prima dell’ultima grande eruzione del 1888-90, quando il cratere ha cessato di essere attivo, vivevano pochi agricoltori sul Piano, una zona molto fertile dell’isola dove tuttora vengono coltivate alcune aree da contadini locali e dove noi abbiamo deciso di far nascere la nostra azienda.

Il nostro vigneto è stato impiantato su di un territorio fertilissimo nella zona del “Piano” una vera è propria pianura ad una quota di 420 metri sul livello del mare.

La scelta aziendale è stata quella di impiantare un vitigno che non  è autoctono per il territorio siciliano , si tratta di una varietà del Sangiovese esattamente il CILIEGIOLO. Il suggerimento di tale scelta viene da Pippo Privitera “Cantine Privitera dal 1929” che non è nuovo a queste sperimentazioni, basta pensare che già trenta anni fa aveva brillantemente impiantato del Sangiovese nel territorio siciliano non dimenticando mai che la qualità del prodotto è il frutto dell’ingegno supportato dal sacrificio puro.

Il territorio “o Chianu” è fertile, pieno di ferro e  minerali, la sua sabbia nera finissima è una caratteristica che ha contribuito a far nascere un vino rosso che ha riscosso notevoli apprezzamenti tra gli addetti ai lavori.

La nostra prima produzione nel 2012 ha portato alla realizzazione di un etichetta che prende il nome dalla stessa azienda “ Soffio sulle Isole” riproduce un opera del maestro Livio G. che si è ispirato alla visione ,che noi abbiamo dalla nostra azienda, sulle altre Isole dell’arcipelago (panorama mozzafiato) mettendo in primo piano proprio EOLO il quale soffia su queste meravigliose isole patrimonio dell’UNESCO.

L’esperienza delle Cantine Privitera, che già dal 1929 impiantarono dei vitigni sul vulcano ETNA, ha permesso all’Azienda “Soffio sulle Isole” di entrare in produzione da subito in un territorio dove le condizioni climatiche giocano a volte brutti scherzi.

Il nostro vino  dal colore rosso intenso riassume tutte le caratteristiche di un vino vulcanico, ottimo per tutti i tipi di piatti riesce ad esaltarsi quando lo si serve in particolare con carni speziate. Aroma e gusto inconfondibilmente legato al territorio che ha permesso la sua nascita.

In azienda  abbiamo impiantato anche della Malvasia delle Lipari. Si tratta attualmente di una sperimentazione infatti  durante la prima vendemmia abbiamo deciso di vinificare con una leggera fermentazione questo notissimo vitigno, ne è venuto fuori un vino bianco con un eccezionale profumo. Leggero, amabile e profumato è stato imbottigliato in serie limitata in bottiglie dal 75cl.   E così è nata anche la seconda etichetta “ Donna allo Specchio” anche questa frutto del lavoro dell’artista Livio.

Siamo realmente felici di ciò che abbiamo realizzato e prodotto sull’isola, con tutte le difficoltà che si possono riscontrare su di un territorio raggiungibile solo in nave, ma dobbiamo dire che ne è valsa la pena, anzi… abbiamo già in progetto la  realizzazione di un secondo impianto che aumenterà notevolmente la nostra produzione.

I vigneti

VITIGNO: NOCERA E MOSCATO

 

ZONA DI PRODUZIONE: Isola di Vulcano, Isole Eolie (Me) - Sicilia, Italia. 

 

CARATTERISTICHE DI DEGUSTAZIONE: Il vino è rosso rubino con riflessi violacei. Fruttato con note di ciliegia e lampone e con una buona struttura.


UNISCITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

PER CONOSCERE I NUOVI VINI, I NOSTRI APPUNTAMENTO E ALTRO!

Field is required Incorrect email
You have successfully subscribed to the newsletter
You were not subscribed. Please try again
You are already subscribed to this newsletter

FOLLOW